SASSICAIA TENUTA SAN GUIDO BOLGHERI

Vino unico ed esclusivo, Bolgheri Sassicaia rappresenta da quasi un secolo l’eccellenza della produzione vinicola italiana nel mondo.

Realizzato in esclusiva con le uve della Tenuta San Guido, Bolgheri Sassicaia è l’unico vino italiano con denominazione DOC riservata. Ciò significa che solo le bottiglie della famiglia Incisa della Rocchetta possono chiamarsi così.

Il suo nome deriva dalle caratteristiche proprie del terreno sassoso dei vigneti di coltivazione, conosciuti fin dall’epoca romana come Sassicaja.

Cenni storici:

Bolgheri Sassicaia nasce dallo straordinario intuito del marchese Mario Incisa della Rocchetta che, da giovane studente di agraria negli anni ’20, decise di sperimentare il trapianto di alcune barbatelle bordolesi di cabernet sauvignon e cabernet franc sui terreni di di famiglia a Rocchetta Tanaro e successivamente a Bolgheri.

La scelta di sperimentare questo tipo di colture nei territori della Maremma Toscana è legata alla stretta somiglianza tra i terreni della Tenuta San Guido e la zona di Graves, a Bordeaux. Graves per l'appunto ha il significato di ghiaia, molto simile a quello dello stesso Sassicaia.

Le prime bottiglie del prestigioso vino risalgono al 1944 ma la produzione rimase ad uso esclusivamente famigliare fino al 1968. Inizialmente il successo di Bolgheri Sassicaia presso il grande pubblico fu scarso ma, come accede per tutti i vini di grande levatura, ben presto i difetti si trasformarono nella caratteristiche di pregio proprie di questa etichetta.

1985, la migliore annata:

Bolgheri Sassicaia raggiunge il pieno successo con la produzione del 1985, rimasta nella storia come la più straordinaria annata di sempre, come ricordato nelle pagine del sito dedicato a Sassicaia.

“Non c'è dubbio che il Sassicaia 1985 sia uno dei più grandi vini che abbia mai assaggiato, di qualunque zona del mondo. Ho di questa annata una considerazione cosi alta che l'ho inserita come "vino pirata" in un assaggio globale dei premier crus bordolesi 1982 e 1986. Molti degli assaggiatori pensarono che si trattasse di un Mouton-Rothschild 1986. Ricordo la loro sorpresa quando si conobbe il risultato. C’è da dire che non erano cosi fuori strada, poiché questo vino è assai vicino alla perfezione; può tranquillamente totalizzare un punteggio di tre cifre. Lo spettacolare colore rubino scuro, il fortissimo aroma di ribes, minerali, liquirizia e rovere novello, lo stupendo grado di concentrazione, e la favolosa armonia ed esattezza di composizione, tutto si traduce in un risultato monumentale. Questo vino vale non solo il suo prezzo astronomico ma anche la fatica che bisogna fare per trovarne anche una sola bottiglia” - Il 1985, annusmirabilis - sassicaia.it -

Caratteristiche del vino e della vigna:

I vitigni della Tenuta San Guido ricoprono una superficie di circa 90 ettari, dislocati in tre diverse zone che si differenziano per caratteristiche del terreno ed esposizione climatica. I vigneti di Sassicaia si trovano ad un’altitudine di circa 80 metri sul livello del mare.

Bogheri Sassicaia è composto da uve 85% Cabernet Sauvignon e 15% Cabernet Franc, dal colore rosso rubino con note di frutti di bosco. Una bottiglia dall’elevato spessore organolettico e dalle caratteristche uniche che fanno di questo vino una delle eccellenze italiane nel tempo.

Vendita di Vino OnLine

Hai un'azienda vinicola? Vuoi vendere il tuo vino online sul nostro portale?

Contattaci per maggiori informazioni.