Chianti Chianti Montespertoli Docg

Dettagli Vino

Regione Toscana
Zona DOC Chianti
Zona DOC secondaria Montespertoli
Denominazione Chianti Montespertoli
Indicazione DOCG
Colore Rosso
Categoria vino Secco
Altro Riserva
Il vino rosso Chianti Chianti Montespertoli Docg prodotto prevalentemente in Toscana è un vino ad indicazione DOCG. Si parla di un vino la cui produzione abbonda principalmente nei comuni di Montespertoli, dove il vitigno ha trovato le condizioni ottimali alla piena maturazione delle sue qualità. L'eccellente qualità del vino rosso Chianti Chianti Montespertoli Docg arriva al punto più alto in taluni di comuni e in maniera particolare nella zona doc di Chianti Si parla dicome la grande maggioranza dei vini rossi, di un vino molto più composto rispetto ai vini bianchi, dai quali si distingue non solo per le diverse caratteristiche organolettiche ma anche per i disparati metodi di produzione che, generalmente richiede per l'intero comparto dei bianchi, una puntuale strategia di valutazione che permetta una puntuale individuazione e valutazione delle sue caratteristiche specifiche. I vini rossi, infatti, diversamente da quelli bianchi, sono differenti già nell'aspetto e nell'odore, diversità con ogni probabilità da assegnare anche allo speciale affinamento in botte e a diversi altre cause, come ad esempio l'astringenza, che ne va ad influenzare notevolmente il gusto. E' proprio questo insieme di cause a rendere il giudizio dei vini rossi di solito più difficile rispetto a quelli bianchi.

Caratteristiche Chianti Chianti Montespertoli Docg

Però dalle sue caratteristiche fondamentali è possibile, ad una prima occhiata, comprenderne alcune, peculiari caratteristiche. Dal colore è possibile individuare, ad esempio, la tipologia dell'uva usata per il suo impiego, la zona principale della sua coltivazione, il modo in cui è stata vinificata e il grado di maturazione del vino. Altro elemento rilevante dei vini rossi rispetto a quelli bianchi è che, mentre quest'ultimi con il passare degli anni hanno la tendenza a scurire, i rossi, invece, prendono man mano che invecchiamo una colorazione molto meno scura. Altra cosa da tener presente nell'attenta valutazione dei vini rossi è che, non sempre, l'intensità del colore è sinonimo di qualità; questo perché l'intensità deve essere studiata in relazione alla varietà di uva usata e in particolare alla capacità colorante dell'uva stessa. Un dato certo che accomuna i vini rossi in relazione al colore è che in gioventù tutti sono inclini ad assumere delle sfumature blu o porpora che vanno schiarendosi con il processo di maturazione del vino stesso. Per quanto attiene un altro principale elemento dei vini, l'odore, per grandi linee si può dire che in gioventù i vini rossi sono distinti da profumi erbacei, floreali o fruttati, mentre in questa fase assumono un aroma molto più strutturato se sono stati affinati in botte. I vini rossi più vecchi tendono invece a prendere un odore di vaniglia, si spezie e di catrame, mentre per quanto concerne il sapore, i vini più giovani sono distinti da un sapore più deciso, mentre dopo l'invecchiamento e l'affinamento in botte sono tendenti a prendere morbidezza ed equilibrio.

Ricette consigliate con Chianti Chianti Montespertoli Docg

L'eccellente cucina della Toscana e dei comuni di Montespertoli ben si sposa con il sapore del vino Chianti Chianti Montespertoli Docg. La combinazione dei sapori di questa terra e di questo vino danno vita ad una cucina ricca, ed capace di soddisfare anche i più esigenti. Molteplici gli impieghi in cucina del vino Chianti Chianti Montespertoli Docg in particolare nei seguenti abbinamenti pollo fritto, pappa al pomodoro, trippa alla toscana con chiodi di garofano grasso di prosciutto e maggiorana, pecorino alla griglia.Da ricordare che il vino Chianti Chianti Montespertoli Docg, come la maggior parte dei rossi, va servito a temperatura ambiente, dai 12° ai 15° in bottiglia, dai 14° ai 15° nel bicchiere, e che va sempre servito in bicchieri ampi, tipo il ballon, per esaltarne gli aromi.

Vendita di Vino OnLine

Hai un'azienda vinicola? Vuoi vendere il tuo vino online sul nostro portale?

Contattaci per maggiori informazioni.