Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc

Dettagli Vino

Regione Umbria
Zona DOC Colli Martani
Zona DOC secondaria
Denominazione Cabernet Sauvignon
Indicazione DOC
Colore Rosso
Categoria vino Secco
Altro
Il vino rosso Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc prodotto per la maggior parte in Umbria è un vino ad indicazione DOC. Si tratta di un vino la cui produzione abbonda specialmente nei comuni di Todi, Gualdo Cattaneo, Giano, Massa Martana, Monte Castello Di Vibio, Castel Ritaldi, Spoleto, Bevagna, Cattanea, Bettona, Deruta, Collazzone, dove il vitigno ha trovato le condizioni ottimali alla piena maturazione delle sue qualità. La speciale qualità del vino rosso Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc tocca il punto più alto in alcuni di questi comuni e soprattutto nella zona doc di Colli Martani Si tratta dicome la stragrande maggioranza dei vini rossi, di un vino molto più ricco rispetto ai vini bianchi, dai quali si differenzia non soltanto per le diverse caratteristiche organolettiche ma anche per i disparati metodi di produzione che, in linea di massima richiede per tutta la categoria dei bianchi, una puntuale strategia di valutazione che consenta una precisa individuazione e valutazione delle sue caratteristiche specifiche. I vini rossi, infatti, a differenza di quelli bianchi, sono dissimili già nell'aspetto e nel profumo, diversità probabilmente dovute anche allo speciale affinamento in botte e a diversi altre cause, come ad esempio l'astringenza, che ne va ad influenzare notevolmente il gusto. E' proprio questo insieme di aspetti a rendere il giudizio dei vini rossi solitamente più articolata rispetto a quelli bianchi.

Caratteristiche Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc

Tuttavia dalle sue caratteristiche principali è possibile, quasi immediatamente, capirne alcune, fondamentali caratteristiche. Dal colore è possibile determinare, ad esempio, la tipologia dell'uva impiegata per il suo impiego, la zona principale della sua coltivazione, il modo in cui è stata vinificata e il grado di maturazione del vino. Altra caratteristica importante dei vini rossi rispetto a quelli bianchi è che, mentre quest'ultimi con il tempo tendono a scurire, i rossi, di contro, prendono man mano che invecchiamo una colorazione molto meno scura. Altro fattore da tenere a mente nella puntuale valutazione dei vini rossi è che, non sempre, l'intensità del colore è sinonimo di qualità; questo poichè l'intensità deve essere valutata in relazione alla varietà di uva usata e in particolare alla capacità colorante dell'uva stessa. Un elemento che accomuna i vini rossi in relazione al colore è che in gioventù tutti sono inclini ad assumere delle sfumature blu o porpora che vanno schiarendosi con il processo di maturazione del vino stesso. Per quanto riguarda un altro fondamentale aspetto dei vini, l'odore, in generalesi può dire che in gioventù i vini rossi sono caratterizzati da profumi erbacei, floreali o fruttati, mentre in questa fase assumono un aroma molto più complesso se sono stati affinati in botte. I vini rossi più vecchi tendono invece a caratterizzarsi per un odore di vaniglia, si spezie e di catrame, mentre per quanto riguarda il gusto, i vini più giovani sono caratterizzati da un sapore più strutturato, mentre dopo l'invecchiamento e l'affinamento in botte acquistano morbidezza ed equilibrio.

Ricette consigliate con Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc

L'ottima gastronomia della Umbria e dei comuni di Todi, Gualdo Cattaneo, Giano, Massa Martana, Monte Castello Di Vibio, Castel Ritaldi, Spoleto, Bevagna, Cattanea, Bettona, Deruta, Collazzone ben si sposa con l'eccellenza del vino Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc. La combinazione dei sapori di questa terra e di questo vino permettono di creare una gastronomia saporita e gustosa, ed indicata per tutti i gusti. Molteplici gli impieghi in cucina del vino Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc soprattutto nei seguenti abbinamenti noce di vitello lardellata con tartufo nero, polenta con ragu di salciccia, salumi di norcia.Da ricordare che il vino Colli Martani Cabernet Sauvignon Doc, come la maggior parte dei rossi, va servito a temperatura ambiente, dai 12° ai 15° in bottiglia, dai 14° ai 15° nel bicchiere, e che va sempre servito in bicchieri ampi, tipo il ballon, per esaltarne gli aromi.

Vendita di Vino OnLine

Hai un'azienda vinicola? Vuoi vendere il tuo vino online sul nostro portale?

Contattaci per maggiori informazioni.