Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc

Dettagli Vino

Regione Sardegna
Zona DOC Malvasia Di Bosa
Zona DOC secondaria
Denominazione Liquoroso Dolce Naturale
Indicazione DOC
Colore Bianco
Categoria vino Dolce
Altro Riserva
Il vino bianco Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc prodotto principalmente in Sardegna è un vino Liquoroso Dolce Naturale Bianco Dolce Riserva, la cui coltivazione e trasformazione abbonda principalmente nei comuni di Bosa, Flussio, Magodamas, Modolo, Suni, Tinnura, Tresnuraghes, dove col tempo la storia del vino Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc è diventata un prodotto di eccellenza regionale. Numerosi sono, difatti, i produttori di indubbio prestigio con base in questa regione, alcuni dei quali di distinguono per la loro qualità e per la qualità della loro coltivazione. Anche il vino Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc si caratterizza per i medesimi aspetti che contraddistinguono tutti i vini bianchi che, a differenza dei vini rossi, sono segnati da una vinificazione che non prescrive il contatto tra vinacce e mosto in trasformazione.

Caratteristiche Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc

In riferimento alla vinificazione dei vini bianchi, ovvero con riferimento a quel complesso percorso che permette all'uva di trasformarsi in vino, si deve stare molto attenti in quanto va evitato il contatto con l'aria che potrebbe causare ossidazione e quindi peggiorare le caratteristiche organolettiche del vino stesso. Anche il vino Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc si distingue per determinate caratteristiche che sono tipiche di tutti i vini bianchi: il colore che già ad occhio si presenta giallo in tonalità che cambiano dall'ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino, il profumo che in generale assume i toni del floreale o del fruttato, il sapore solitamente meno intenso rispetto a quello dei vini rossi. I vini bianchi, di fatti, sono in generale meno alcolici dei rossi e dunque più facilmente bevebili anche nei periodi caldi, e si caratterizzano per un sapore dai toni ambrati con lievi sfumature di liquirizia, cannella e tabacco biondo. I vini bianchi vanno consumati in generale dopo due o tre anni dalla vendemmia, sebbene negli ultimi tempi alcuni intenditori stiano rivedendo la capacità dei vini bianchi di stagionare. Proprio per questo esistono alcuni vini bianchi molto vecchi, che per grandi linee sono il risultato di una vinificazione abbastanza complessa.

Ricette consigliate con Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc

La saporita cucina e le storiche tradizioni culinarie della regione Sardegna sono ben stimolate dal gusto e dagli aromi difficilmente da confondere del vino Malvasia Di Bosa Liquoroso Dolce Naturale Doc. In generale questo tipo di vino riesce a sposarsi bene concon quasi tutti i prodotti del territorio, ma se volete gustarne appieno l'essenza allora vi consigliamo le seguenti ricettebudino al caffe, budino al formaggio, pasta di mandorle. Da tenere a mente che questo vino Liquoroso Dolce Naturale Bianco va servito come la maggior parte dei vini bianchi ad una temperatura che oscilla tra i 7° e i 9°, preferendo per il servizio il calice, la flute o la coppa.

Vendita di Vino OnLine

Hai un'azienda vinicola? Vuoi vendere il tuo vino online sul nostro portale?

Contattaci per maggiori informazioni.